Manipolazione Fasciale Veterinaria – 2015

Dal 12 a 14 ottobre 2015 è stato organizzato a Udine e Pagnacco, il 1° Corso introduttivo alle tecniche diManipolazione fasciale veterinaria, per studenti delle Lauree triennali. Il corso di formazione è stato tenuto da Tuulia Loumala e Mika Pihlman fisioterapisti finlandesi esperti di manipolazione fasciale; questa tecnica fisioterapica è di recente introduzione nel mondo animale e prende origine dallaManipolazione Fasciale® come ideata e applicata da Luigi Stecco sull’uomo, ormai da alcuni anni e rapidamente diffusasi in tutto il mondo. Come istruttore ha partecipato al corso anche il Dr. Giorgio Rucli, esperto fisioterapista di Manipolazione Fasciale®.
Il corso si è svolto in parte presso la sala anatomica-didattica di Via Sondrio, 2/a e in parte presso la Sede Zootecnica dell’Azienda Agraria Antonio Servadei a Pagnacco (UD), dell’Università di Udine. Il corso è stato organizzato nell’ottica di attuare corsi professionalizzanti che permettano ai laureandi e ai Dottori in Allevamento e Salute Animale, di potersi inserire con più facilità nel mondo del lavoro. I partecipanti hanno imparato a valutare le disfunzioni muscolo-scheletriche in riferimento al sistema fasciale sia nel cavallo che nel cane. Al corso hanno partecipato 25 tra laureandi e laureati in Allevamento e Salute Animale.