Corso e Laboratorio di Istopatologia

 

Presso il Corso di laurea triennale in Allevamento e Salute Animale viene effettuato un Laboratorio di Istopatologia, nella Sala didattica di microscopia.

II Laboratorio ha lo scopo di mettere in grado lo studente di riconoscere le più elementari lesioni istologiche (iperplasie, ipertrofie, necrosi, infiammazioni acute e croniche, neoplasie) osservate negli animali domestici e nei pesci.

Il Corso/laboratorio viene tenuto totalmente nel laboratorio didattico di microscopia ottica dell’Università. Il docente dopo aver illustrato le lesioni che gli studenti osserveranno, segue gli studenti nelle osservazioni dirette dei singoli preparati.

 

ESERCITAZIONI nell’ambito del Corso di Biologia ed Ecologia della Fauna Selvatica

Gli studenti iscritti al Corso di laurea Allevamento e Salute Animale possono partecipare ad esercitazioni sulla fauna selvatica condotte dal dott. Stefano Filacorda e dai suoi collaboratori, che hanno come obiettivo lo studio degli aspetti di ecologia e comportamento di alcune specie di interesse conservazionistico e venatorio.

Queste esercitazioni vengono attuate nell’ambito di monitoraggi e ricerche che hanno anche lo scopo di fornire informazioni utili alla conservazione di questa specie o alla loro gestione sostenibile e contemporaneamente fornire alle comunità locali ed ai portatori di interesse quali ad esempio allevatori e cacciatori, informazioni utili a migliorare la coesistenza. Le specie studiate sono l’orso bruno, lo sciacallo, il gatto selvatico, la lince, il lupo la lontra, gli ungulati e alcune specie di uccelli quali i galliformi e rapaci, ibis eremita e cicogna. Le tecniche adottate sono molteplici dal foto e video trappolaggio, allo snowtracking e ricerca di tracce e raccolta di campioni biologici, alla cattura per la predisposizione di radio satellitari e/o radio classiche vhf e studi dei dati raccolti, al trappolaggio e studio genetico, al jackal e wolf howling ovvero alla stimolazione acustica.

Oltre ad un intenso lavori di campo sono previste anche elaborazioni dei dati attraverso tecniche GIs e modelli di popolazione e software dedicati al fine di valutare le tendenze di popolazioni, l’uso dell’habitat e i comportamenti anche in relazione alla presenza dell’uomo e sue attività.

Nei video sottostanti si possono osservare i risultati del video e fototrappolaggio e della cattura a fini di predisposizione di radio

ESERCITAZIONI PRATICHE E ATTIVITÀ DI TIROCINIO presso strutture convenzionate

Gli studenti iscritti al Corso di laurea triennale in Allevamento e Salute Animale, dell’Università di Udine, effettuano numerose esercitazioni pratiche e stage formativi presso Cliniche Veterinarie, Centri Veterinari dell’Esercito e Istituti Zooprofilattici Sperimentali, convenzionati con la nostra Università.
Presso tali strutture gli studenti possono apprendere importanti nozioni pratico-applicative, al fine di mettere in pratica le nozioni teoriche apprese negli insegnamenti del Corso di Laurea. Tali attività risulteranno importanti anche per un più facile inserimento nel mondo del lavoro.